top of page

Servizio e funzioni dello strato di trasporto

 

Lo strato di trasporto si trova al livello quattro della pila ISO/OSI. Questo strato sia nel modello ISO/OSI sia nel modello TCP/IP, ha il compito di mettere in connessione i livelli più bassi (orientati alla gestione del canale) con i dispositivi e i componenti HW molto diversi tra loro (orientati al trasporto dei dati per le applicazioni dei livelli superiori). Grazie alla struttura di SW e ai suoi protocolli rende trasparente HW dal SW di rete. La comunicazione tra applicazione e applicazione avviene con scambio di messaggi che vengono segmentati e trasformati in TDPU (transport data protocol unit), è entità minima che viene elaborata in questo strato. In altre parole il livello di trasporto rende trasparente il trasporto fisico dei messaggi alle applicazioni.

 

HOST => MESSAGGIO => PROTOCOLLO DI TRASPORTO => PROTOCOLLO DI RETE => HOST

 

  • SERVIZIO: è l'insieme delle operazioni primitive che un livello mette a disposizione al livello superiore.

  • PROTOCOLLO: è l'insieme delle regole che governano il formato e il significato delle informazioni che le entity si scambiano fra loro. Le entity usano i protocolli per implementare i propri servizi. 

  • Entità di rete: è un elemento o processo che effettua una conversazione in rete.

  • PEER ENTITY: Le entità che effettuano una conversazione con un elemento di pari livello.

  • SAP: Service Access Point è il punto di accesso a un servizio che un livello offre al suo soprastante.

 

I protocolli dello starto di trasporto effettuano le seguenti funzioni:

 

  • Il protocollo di trasporto del sorgente (host1) esegue multiplazione di segmenti cioè host1 riceve messaggi dall' applicazione mittente mediante il SAP di trasporto, li incapsula in segmenti e invia la sequenza ordinata di segmenti TPU nel canale logico.

  • Il protocollo di trasporto del destinazione effettua il demultiplazione di segmenti cioè riceve la sequenza di segmenti in uscita dal canale logico mediante il SAP di trasporto, frammenta la sequenza in segmenti, estrae da ciascun segmento il corrispondente messaggio e passa al processo destinazione.

 

I servizi offerti sono di due tipi:

 

  • affidabile: garantisce la consegna dei messaggi nel corretto ordine . Il ricevente invia un Acknowledgement al mittente per ogni pacchetto.

  • Non affidabile: garantisce solo la funzionalità di indirizzamento. Non offre alcuna certezza che i dati siano effettivamente ricevuti.

 

Il segemento TCP/UDP è costituito da una intestazione (header) e da un campo dati (playload). Un header contiene porta del mittente, porta del destinatario, informazione di controllo e una checksum per il controllo dell'integrità del dato. Header dell'UDP hanno una dimensione di 8 byte mentre quelli del TCP dai 20 ai 24 byte. 

 

  • MSS: La dimensione massima.

  • CLIENT/SERVER: è un modello ed è organizzato in due moduli chiamati server e il client. Il server svolge le operazioni necessarie per realizzare un servizio. Il client tramite un interfaccia acquisisce i dati, li elabora e li invia al server richiedendo un servizio. Il client deve conoscere indirizzo IP e il numero della porta usato dal server per collegare al socket di destinazione.

  • QOS (quantity of service): descrive il livello delle prestazioni di rete che deve essere assicurato per una particolare apllicazione.

bottom of page