top of page

FTP

 

FTP (File transfer protocol) è il protocollo per effettuare il upload e il download del file. Interfaccia ci fa vedere la nostra risorsa locale e la gestione delle risorse remote perciò possiamo trasferire il file con le risorse remote, cancellare il file, rinominare il file ecc..

FTP a differenza del HTTP è bilanciato cioè è simmettrico. Non ci sono differenze di velocità tra upload e download.

 

Gli obiettivi principali del FTP sono:

 

  • Promuove la condivisione del file;

  • incoraggia l'uso indiretto o implicito di computer remoti;

  • risolve in maniera trasparente incompatibilità tra differenti sistemi di deposito file;

  • trasferisce i dati in maniera affidabile ed efficiente.

 

* FTP utilizza due canali per trasportare un file. La prima è connessione di controllo in cui passano i comandi, per esempio id utente, password ecc, e la porta utilizzata è 21. Invece la seconda è connessione dati perciò passano i dati e la porta utilizzata è 20.

 

Lo struttura è di tipo client/server. Sia locale sia remoto devono avere installato il sw FTP e la chiamata avviene attraverso FTP che funge la client verso FTP server. In realtà il sw può lavorare sia da client sia da server ma quando c'è una chiamata uno diventa client e uno diventa server.

 

I servizi che offrono il FTP server sono:

 

  • download e upload del file;

  • recupero di trasferimento interrotti;

  • rimozione e rinomina di file;

  • Creazione di directory;

  • navigazione tra directory.

 

L'accesso al FTP server si effettua tramite un password di accesso ma è anche possibile effettuare una autenticazione anonima: in questo caso , generalmente, l'utente può effettuare la sola lettura.

 

La comunicazione FTP avviene nel seguente modo:

In prima cosa il client FTP apre 2 porte una per la trasmissione mentre l'altra per la ricezione. In seguito instaura una connessione TCP sulla porta 21 del server. Il client ottiene dal server autorizzazione alla connessione e invia nome utente e la password. Il server apre la porta della connessione dati verso la porta indicata dal client per iniziare il trasferimento utilizzando la porta 20. Al termine, il server chiude la connessione.

 

FTPS (Secure file transport protocol) è identico al protocollo FTP ma è criptato. Cioè al FTP è stato aggiunto un layer di cifratura SSL (è basato sul socket).

 

bottom of page