top of page
DHCP
Un HOST per appartenere a una LAN e quindi per comunicare con gli altri PC deve essere configurato.
Ogni HOST connesso alla rete IP deve avere al suo interno:
1) l'indirizzo IP completo dell'HOST;
2) la Subnet-mask che permette l'estrazione del prefisso di rete (o sottorete);
3) Il gateway predefinito a cui saranno inviati i pacchetti IP i cui destinatari non si trovano sulla stessa subnet del mittente.
Operazione su HOST può essere effettuata:
-
Manualmente l'indirizzo IP viene assegnato al HOST fino a che io non faccio altre modifiche quindi è statitico, perchè io devo fare una modifica esplicità al indirizzo HOST.
-
Automaticamente Quando senza intervento dell'amministratore ogni macchina riceve un indirizzo diverso che rimane assegnato alla macchina fino alla scadenza del tempo. Al termine del tempo viene assegnato al HOST un nuovo indirizzo dal DHCP (dinamic host control protocol).
DHCP
è un programma di attribuzione dinamica degli indirizzi IP. Di norma in una rete indirizzi di server, router, stampanti ecc.. Sono assegnati staticamente e cioè non vengono modificati se non dal amministratore. Invece altri range di indirizzi vengono lasciati per essere assegnati dinamicamente. La generazione dell'indirizzo IP viene fatta dal server in modo casuale, nel range dei suoi indirizzi disponibili, e appena un nuovo indirizzo viene creato si rende necessaria una verifica di unicità. Il DHCP se è statico assegna in modo permanente indirizzo IP alla macchina invece se è dinamico assegnaper un tempo limitato.
Un HOST che si collega per la prima volta nella rete manda un messaggio al DHCP server per scoprire qual è il DHCP server della rete. Tutti i DHCP server disponibile nella rete (che può essere più di uno) rispondono con messaggio di DHCP offer con cui il DHCP server propone indirizzo IP alla macchina. L'HOST accetta la prima dell'offerta che li arriva e manda in broadcast il messaggio del DHCP request richiedendo che lui accetta la proposta e quindi il server risponde con un messaggio del DHCP aknowledgement specificando i parametri di configurazione che sono indirizzi IP, subnetmaskk, broadcast, gateway e server DNS.
I pro e contro dell'assegnazione statica e dinamica
Assegnazione statica
Pro: maggiore è la sicurezza visto che è possibiletrovare il HOST in base al indirizzo IP
Contro: amministratore deve effettuare la configurazione manualmente ciò richiede molto tempo e perciò presenta anche una probabilità di errore.
Assegnazione dinamica
Pro: tutto fa automaticamente la macchina e presenta una minore probabilità di sbagli.
Contro: la sicurezza è minore visto che l'assegnazione del IP è per un periodo limitato per ogni Host, perciò non è identificabile host in base all'indirizzo IP, è anche utile quando ho a disposizione meno indirizzi IP e più HOST.
bottom of page