top of page

Backup

 

Per fronteggiare 1 malfunzionamenti, la soluzione più elementare, suggerita da tutti ma non sempre molto seguita, è quella di effettuare spesso copie di backup, cioè trasferire su un altro supporto di massa, generalmente di capacità maggiore, tutti i dati presenti nel dispositivo in uso. Questa copia permetterà il ripristino del sistema allo stato del momento in cui è stato effettuato originariamente il backup. Il salvataggio periodico può essere di tre tipi:  

  • backup completo: vengono ricopiati tutti i dati nel nuovo supporto; è utile solo la prima volta che si effettua il salvataggio perchè si rischia di ricopiare tante informazioni per niente.

  • backup incrementale: vengono salvati solo quei file che hanno subito una modifica o sono stati creati dopo la precedente operazione di backup completo o incrementale. Il S.O. marca i file e le directory con un bit per indicare che sono stati già salvati, e lo stesso bit viene annullato solo dopo una qualsiasi operazione che ne modifichi il contenuto

  • backup differenziale, se vengono salvati solo quei file che hanno subito una modifica o sono stati creati dopo la precedente operazione di backup completo. nel caso di backup differenziale si parte sempre e solo dall'ultimo backup completo effettuato. In tal modo il ripristino coinvolge solo l'ultimo backup completo e l'ultimo differenziale effettuato. Si può quindi effettuare un salvataggio totale.

bottom of page