top of page

DNS

 

Il DNS (Domain name system) è il server che effettua la conversione tra un'indirizzo in formato stringa nel suo corrispondente indirizzo IP.

 

Lo struttura del servizio DNS 

Il servizio DNS è un servizio gerarchico: in ogni rete locale esiste un server DNS. Importanza va dall'alto verso il basso. Ci sono in totale 13 di server DNS radici. A ogni server radice corrispondono i server di primo livello come ".com, .org " e sotto di questo ci sono i server di domini di secondo livello come yahoo.com, facebook.com ecc...

 

I funzionamenti principali del DNS

 

I funzionamenti principali del DNS sono:

 

  • traduzione dei nomi simbolici in indirizzi IP.

  • gestione degli alias, cioè permettere la definizione di più nomi simbolici per lo stesso HOST.

  • esecuzione del bilanciamento del carico. Cioè è il compito del DNS restituire gli indirizzi IP associatiallo stesso nome simbolico secondo una disciplina circolare senza che gli utenti se ne accorgano ma distribuendo in egual misura le richieste su host diverse.

 

Classificazione dei nomi di primo livello

I nomi di primo livello (es. Pippo.com) possono essere classificati in 3 gruppi: Gerarchia organizzativa, geografica e nazionale.

 

ICANN

è un organizzazione che gestisce l'assegnazione di IP con le URL. Praticamente si deve esistere un organizzazione che gestisce tutto questo altrimenti sappiamo che non si può assegnare lo stesso IP a due host diversi. Quindi ci sono sede nazionale e internazionale che gestisce tutti questi assegnazioni di nomi e indirizzi IP, perchè non possiamo assegnare al nostro sito web un indirizzo che già esiste.

 

NAT

Se io da un HOST chiamo verso esterno, il mio router s'appoggia al server DNS e cui c'è un'altro servizio cioè NAT per associare al indirizzo locale, l'indirizzo geografico e quindi come se fosse il router chiamasse verso esterno. Il router tiene il conto della chiamata che lui ha trasformato quel indirizzo locale nel indirizzo geografico e quando giunge la risposta di qualsiasi servizio si tratti il pacchetto che raggiunge viene reindirizzato all'indirizzo locale del HOST locale. Questo servizio si chiama NAT e si aggiunge ad altri servizi come HTTP, FTP, DNS.

Esistono dei record DNS detti anche Resource record che sono autorizzati dentro il DNS server e contengono informazioni di quel dominio. I record DNS sono delle righe che stanno nella tabella DNS server. Perciò permettono di inserire tutti gli indirizzi IP e HOST NAME la corrispondenza dentro il DNS server.

 

Come risorve il server DNS i nomi?

Praticamente all'inizio interroga il server di nomi primario definito nella sua configurazione di rete. Seinformazione è presente nella cache, viene comunicata all'applicazione la risposta come non autorizzabile altrimenti il server analizza la richiesta per poter interrogare il server radice(TDL<<.it>> ). Se interrogazione è ricorsiva, contatta un server di livello superiore che possa risolvere il nome. Se è iterativa, si limita a cominicare al client il nome del server a cui rivolgersi.

 

*Ci sono una DNS primario e una DNS secondario in una rete locale perchè essendo un servizio critico esiste sempre una copia del DNS.

bottom of page