top of page

HTTP

 

HTTPS (Secure hyper text transfer protocol) è identico al protocollo impiegato per la normale navigazione in rete. Ma, a differenza del HTTP, questo è criptato, cioè ha un ulteriore livello chiamato SSL (Secure socket layer).

 

WWW (World Wide Web

È l'insieme delle pagine ipermediali di internet oppure un ipertesto multimediale distribuito. 

 

Ipertesto

È un testo la cui struttura è reticolare: si compone di nodi (pagine) e collegamenti (link).

 

* Una pagina detta home-page, viene inviata come risposta, e per essere visualizzata dal HOST, che ha effettuato la richiesta, ha bisogno di un browser. 

 

Browser

Il browser è un programma che interpreta la pagina web. In altre parole è un programma client per la visualizzazione dei documenti e per la navigazione in rete. 

 

La pagina web

La pagina web è un file di contenuti di linguaggi come HTML o altri contenuti di altri linguaggi o altri tipi. La risposta del server contiene un parametro di risposta che a seconda del suo valore potrebbe essere anche o una risposta di successo che va da 200 a 299 oppure una risposta di errore che a seconda del tipo di formato può essere da 300 a 399 oppure da 400 a 499 o da 500 a 599.

 

Esempio: il tipico errore 404 il server non trovato.

 

Quindi utente scrive il comando per il browser. Il browser fa la domanda HTTP request. Il server HTTP riceve la richiesta, rispedisce il file su filesystem, lo rinvia il documento. Il browser lo legge ed infine l'utente lo vede.

 

La differenza tra interpretare e eseguire una pagina web

Esecuzione significa eseguire un file scritto in codice corretto perchè se c'è un errore il compilatore non compila. Mentre interpretare significa anche se ci sono errori, il codice è sorgente viene eseguito riga per riga e se istruzione è corretta viene eseguita altrimenti viene salvata. Perciò pur essendo gli errori la pagina viene visualizzata (ovviamente si vedono anche gli errori).

 

*Il client fornisce a un server le richieste per un determinato oggetto. Il server risponde con i dati richiesti inviandoli in formati standard integrandoli col codice HTML. Questo è un modello di carattere generale, tuttavia sarà importante ricordare questo schema di comunicazione quando verranno discussi i linguaggi di scripting lato server (PHP e ASP). 

 

URI

È un indirizzo univoco di una risorsa nella rete, cioè rappresenta la risorsa che si vuole raggiungere. URI comprende tutto quanto è necessario per la localizzazione dei file. 

 

URL

Uniform Resource locator. Ogni documento internet è individuato da un indirizzo URL che lo identificano in modo univoco, che è formato da :

  • Protocollo per la connessione (HTTP per pagine web);

  • Indirizzo IP del server;

  • Pathname del file sul server.

 

* Esiste il server DNS che serve ad associare il nostro HOST name oppure indirizzo del server per il suo indirizzo IP. Il servizio che fa questo è il DNS. E quindi DNS è un server che converte questo indirizzo di tipo stringa nel suo indirizzo IP corrispondente. Sia localmente in ogni rete locale si geograficamente nel mondo. Il formato è costituito da un apparato Content-type, con cui viene definito il formato standard con cui i documenti scritti nel file HTML in modo tale che il browser si potrà interpretare la pagina secondo il formato che è stato definito nella chiamata del file HTML. 

 

Dominio 

L'indirizzo IP è costituito da una struttura di tipo ad albero per cui per cui a sinistra c'è il fondo del albero e andando verso destra si sale sul albero. Perciò ogni punto si separa il livello del albero. Infatti i domini identifica la tipologia e la topologia di un sito.

Esempio dei livelli: IT, FR, QS sono livelli geografico nazionale mentre ORG, COM ecc.. Sono livelli geografico internazionale. 

 

HTTP

 

HTTP è un protocollo. Acronimo è hyper text transfer protocol. è il protocollo con cui vengono trasmesse le pagine web. è un protocollo sbilanciato cioè c'ha una larghezza di banda diversa trasmissione e ricezione perchè interrogazione è breve ma la risposta è lunga e quindi è chiaro che la larghezza è diversa tra interrogazione e risposta. 

 

Il meccanismo di HTTP

 

Viene aperta la connessione. Si appoggia su TCP tra client e server. Il browser del client richiede la risorsa al server HTTP e il server risponde fornendo la risorsa poi la connessione si chiude non automaticamente per ogni sezione ma rimane aperta per dare possibilità per riconnessione di dati. Si chiude soltanto quando si chiude applicazione browser. Quindi il browser del client analizza estraendo dominio. Il client HTTP inizia la connessione TCP verso web server dove sta il sito attraverso la porta che normalmente è 80. Il client HTTP manda i parametri attraverso GET e il cosiddetto socket che associato alla connessione TCP e il server riceve la richiesta. Il socket è un collegamento installato tra client e web. La connessione può essere non permanente fino a versione HTTP 1.0 invece HTTP 1.1 effettua una connessione permanente e si chiude solo dopo timeout oppure quando viene chiuso il browser. 

 

Il formato del messaggio

 

Il formato del messaggio contiene una start-line cioè riga di richiesta o risposta, un intestazione e da un body. La risposta del server contiene un parametro di risposta che a seconda del suo valore potrebbe essere anche o una risposta di successo che va da 200 a 299 oppure una risposta di errore che a seconda del tipo di formato può essere da 300 a 399 oppure da 400 a 499 o da 500 a 599. Esempio: il tipico errore 404 il server non trovato. Quindi utente scrive il comando per il browser. Il browser fa la domanda HTTP request. Il server HTTP riceve la richiesta, rispedisce il file su filesystem, lo rinvia il documento. Il browser lo legge ed infine l'utente lo vede.

 

bottom of page