top of page
Sistemi e Reti
La comunicazione è indispensabile anche nel ambito sistemi e reti. Infatti, lo scopo di creare una qualsiasi rete è proprio permettere ai vari client di comunicare tra loro. Ogni rete è formato da dispositivi router o switch o hub e host. La comunicazione tra questi dispositivi è quasi analoga alla vita reale. per esempio se noi dobbiamo mandare una lettera ad un nostro amico cosa facciamo? praticamente scriviamo la lettera, lo mettiamo in una busta, di sequito consegnamo alla posta ed infine il destinatario riceve la posta. La comunicazione tra macchina e macchina è molto simili: il mittente crea il messaggio, lo crittografa tramite un algoritmo per rendere illeggibile agli stranei, durante imbustamento salva il proprio indirizzo ip e indirizzo ip del destinatario ed in infine il destinatario riceve il pacchetto. Il linguaggio macchina è molto elementare, per esempio read(), write(), post(), get(), traceroute, ping ecc...
Quasi tutti i sistemi informativi è basato su architettura client/server.
Esistono diversi tipi di protocolli che permettono una comunicazione efficacie tra client e server, per esempio:
-
HTTP è un protocollo. Acronimo è hyper text transfer protocol. è il protocollo con cui vengono trasmesse le pagine web. è un protocollo sbilanciato cioè c'ha una larghezza di banda diversa trasmissione e ricezione perchè interrogazione è breve ma la risposta è lunga e quindi è chiaro che la larghezza è diversa tra interrogazione e risposta.
-
FTP (File transfer protocol) è il protocollo per effettuare il upload e il download del file. Interfaccia ci fa vedere la nostra risorsa locale e la gestione delle risorse remote perciò possiamo trasferire il file con le risorse remote, cancellare il file, rinominare il file ecc.. FTP a differenza del HTTP è bilanciato cioè è simmettrico. Non ci sono differenze di velocità tra upload e download.
-
SMTP (porta 25) è un protocollo che gestisce la spedizione e la ricezione dei messaggi tra server SMTP;
-
POP3 (porta 110): gestisce la spedizione dei messaggi al client;
-
IMAP4 (porta 143): permette la gestione dei messaggi sul server dal client.
bottom of page


