Il linguaggio poetico
La poesia
La poesia è una forma di espressione linguistica, che viene regolata da norme metriche ed esigenze ritmiche. Presenta solitamente delle rime e soprattutto una grande quantità di figure retoriche, come ad esempio, metafore, similitudini, anafore, sineddoche ecc…
La poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica, come ad esempio la suddivisione in strofe e riesce a trasmettere emozionie stati d’animo in maniera più evocativa e solenne di quanto faccia la prosa.
Spesso viene anche definito “poesia” il testo di una canzone.
Sono, quindi, sue caratteristiche: la diversità delle occasioni per cui si scrive la poesia, la diversità degli scopi e la diversità del modo di guardare la realtà di chi vuole comporre una poesia.
Le forme più comuni di poesia sono:
-
L'EPICA: racconta le imprese degli antichi eroi, mitizza e esalta le origini di una patria comune;
-
LA LIRICA: il poeta racconta, esprime i propri sentimenti d'animo, i propri pensieri, le proprie impressioni; cerca di scoprire la realtà che lo circonda immagini e aspetti da mettere in relazione con se stesso;
-
IL CANTO LIRICO: è la composizione, accompagnata da musica o comunque detta con ritmo e cadenza, che tratta momenti molto particolari.
Insieme di questi elementi rappresenta la prima caratteristica della poesia che potremmo riassumere così:
Un modo diverso di guardare la realtà
La prosa
La prosa è una forma di espressione linguistica non sottomessa alle regoledella versificazione. Si presenta infatti sottoforma di testo lineare, non è riccamente adornata da figure retoriche, ma soprattutto non presenta le rime.
La prosa è quella che si usa ad esempio nei romanzi, che possono per lo più essere suddivisi in paragrafi.
La prosa risulta in media molto più semplice da leggere e da utilizzare per la descrizione di vicende, luoghi, personaggi.
ESEMPIO
I due testi trattano lo stesso argomento, ma sono scritti in forme diverse. Il testo di destra è una poesia, quella di sinistra è una prosa.
Una definizione di poesia potrebbe essere questa:
La poesia è un modo diverso di usare la lingua rispetto alla prosa.



