Conclusione
Noi abbiamo cominciato il nostro percorso con il mito che crea la confusione della lingua e linguaggio. Riassumendo tutto possiamo dire che la comunicazione è indispensabile per vivere. Esistono linguaggi diversi per tutti gli ambiti. abbiamo visto il linguaggio poetico mettendo in confronto prosa e la poesia; il linguaggio musica; il linguaggio nell'arte; la comunicazione tra macchina definendo il DB, il linguaggio SQL e parlando dell'architettura client/server e infine trattando il tema di social network abbiamo visto la comunicazione tra i giovani dell' XXI secolo. Perciò esistono vari tipi di linguaggi e vari tipi di interpretazioni, per esempio, interpretazione del linguaggio tra macchina e programmatore è oggettivo perchè il programmatore e il compilatore interpreta nello stesso modo la lingua. Inoltre quasi tutti i compilatori sono compatibili con tutte le lingue, riescono a interpretare tutti i linguaggi come HTML, CSS, PHP, SQL, c#, C++, pascal ecc... La comunicazione tra macchina e macchina è analoga alla situazione prima della creazione del torre di Babele, in cui la civiltà e la lingua era unica.
Ma la comunicazione tra macchina e macchina può essere diversa perchè se duranta la trasmissione alcuni dati vengono persi, allora il messaggio non viene interpretato nello stesso modo perciò grazie agli vari protocolli e le connessioni affidabile come TCP bisogna garantire la trasmissione della corretta versione del messaggio.
Invece, interpretazione degli altri linguaggi sono soggettivi, cioè sta a me come interpreto la realtà . Per esempio, in oriente il gesto di soffiare il naso in pubblico è considerato un gesto offensivo per gli altri. Ma lo stesso gesto, in occidente, è considerato un atto normale. Riassumendo tutto, possiamo affermare che il linguaggio e l'interpretazione sono due variabili indipendenti perchè il mittente interpreta e comunica in un modo e il destinatario riceve e interpreta in un'altro modo.
Nonostante tuttu, l'umanità è capace di comunicare con l'intero mondo. Perchè, anche se il linguaggio e l'interpretazione è diversa per ogni cultura, Ma, l'umanità e la civiltà è sempre unica, siamo tutti interconnessi, e per questo motivo nonostante tutte le confusioni delle lingue e linguaggi, riusciamo a comprendere e comunicare uno con l'altro.



